Menu

Incontri con filosofi

A Pistoia incontri con filosofi nona edizione del Festival di antropologia del contemporaneo. Artisti, designer e scienziati ipotizzano e immaginano molti futuri possibili. Al Palazzo delle Esposizioni di Roma in mostra connessioni e convergenze tra biotecnologia, robotica e intelligenza artificiale. Dal 5 maggio al 31 luglio la Galleria d'Arte Maggiore di Bologna ripercorre incontri con filosofi dell'architetto, disegnatore, pittore e scultore Roberto Sebastian Matta. La mostra Le Forme del Sogno ospita i dipinti, le tecniche miste e le sculture in bronzo dell'artista per tracciare un ritratto di Matta che ha profondamente e ripetutamente rivoluzionato la scena artistica internazionale con cui è entrato in contatto, riunendo in sé le diverse culture che ha incrociato nel suo cammino. Quale relazione intercorre tra le cose e la realtà? Perchè leggere i classici della filosofia politica? L'incontro di maggio è dedicato a Thomas Hobbes. Letture, incontri, dibattiti al Borgo dei Libri Maggio Per due fine settimana, il 5, 6, 12 e 13 maggio, Torrita di Siena torna ad essere il Borgo dei Libri. Quattro giornate dedicate interamente al libro e a tutto il mondo che, in vari modi e in diversa misura, ci gira attorno.

Incontri con filosofi LEZIONI DI ITALIANO

Forse perché la profondità produce oscurità, nel senso che smorza e spegne i raggi del sole prima che essi arrivino fino a lei? Commento in attesa di approvazione! Colofone Nota biografica Si racconta che a venticinque anni dovette lasciare la sua città. Come interpretare i messaggi di cui disponiamo? Per 11 bambini si è spezzato. Guardate quella nuvola lassù. Altrettanto diversa è stata la concezione della filosofia utilizzata come base del lavoro didattico e educativo: Posso accorgermente da solo anche senza che qualcuno lo dica? Riprodurre, imitare, rappresentare, Bruno Mondadori, Milano Cosa rimane uguale e cosa cambia? Per questo, Socrate, gli Ateniesi, come gli altri uomini, quando si discute sulla virtù costruttrice o su qualche altra tecnica artigianale, credono che sia compito di pochi dare consigli, e se qualcuno, estraneo a questi, si mette a darne, non lo tollerano, come tu dici, e a ragione, dico io. Al centro della copertina.

Incontri con filosofi

Qui trovate le foto che documentano alcuni miei incontri con importanti filosofi. Per ingrandire le immagini, cliccateci sopra. filosofi Come le nuvole ci rivelano in che direzione soffiano i venti in alto sopra di noi, così gli spiriti più leggeri e più liberi preannunciano con le loro tendenze il tempo che farà. (Nietzsche). Con Vito Mancuso scrittore e teologo abbiamo parlato di dotta ignoranza, del sapere di non sapere.. Il ciclo "Vivere nell’incertezza. Incontri con i filosofi" tornerà mercoledì 3 maggio alle con Massimo Recalcati e una lezione dal tema "Al di là del sacrificio": gmatlounge.com Appunti metodologici e spunti di lavoro per la filosofia con i bambini - Documento progettato nell'ambito del percorso "Piccole ragioni", in collaborazione con Fondazione Collegio San Carlo (Modena) e Comune di Modena - percorsi.

Incontri con filosofi